top of page
Incentivi per le C.E.R
Comunità Energetiche Rinnovabili
L'obiettivo → Diventare una Comunità Energetica da Fonte Rinnovabile.
Requisiti fondamentali per costituire una C.E.R.:
☑️ Per creare una comunità energetica C.E.R. si può partire da qualsiasi soggetto pubblico o privato: membri della C.E.R. possono essere persone fisiche, enti territoriali, enti religiosi e di ricerca e PMI. L’ingresso e l’uscita alla CER è su base volontaria. Il primo passo per costituire una C.E.R. è individuare i potenziali aderenti.
☑️ Il passo successivo è costituire l’entità legale “C.E.R.” (solitamente un’Associazione Riconosciuta o non Riconosciuta, Società Cooperativa o un Consorzio) e quindi firmare l’atto costitutivo tra i membri fondatori. All’atto costitutivo va affiancato lo statuto e il regolamento che definisce le modalità e le condizioni per la gestione della Comunità Energetica, nonché la ripartizione dei proventi ai soci. Tutti questi documenti devono essere trasferiti al GSE per la relativa approvazione.
☑️ La Comunità energetica, infine, una volta costituitasi, dovrà acquisire, tramite apposito contratto, la disponibilità degli impianti da utilizzare per la produzione e la condivisione di energia.
☑️ Le tipologie di impianti FER che possono far parte di una C.E.R. sono TUTTI quelli alimentati da fonti rinnovabili e possono essere inseriti in una C.E.R. come unità di produzione.
☑️ La Società ECOSOLE srl, può occuparsi di tutto il processo, affiancando il cliente in ogni fase operativa.
Documenti normativi di interesse:
bottom of page